Inizio contenuto principale del sito

  • Ateneo

TRASFERIMENTO TECNOLOGICO: SUCCESSO DELLA PARTECIPAZIONE ALLA “BORSA DELLA RICERCA” DI JOTTO, UFFICIO CONGIUNTO PER NORMALE, SANT’ANNA, IMT LUCCA, IUSS PAVIA. TUTTI I RICONOSCIMENTI

Data pubblicazione: 25.05.2017
Image for slider01_1.jpg
Back to Sant'Anna Magazine

Successo per JoTTO, ufficio di trasferimento tecnologico congiunto per Scuola Normale SuperioreScuola Superiore Sant’AnnaIMT LuccaIUSS Pavia, che ha partecipato all’edizione 2017 della “Borsa della ricerca”, promossa dalla “Fondazione Emblema” e ospitata a Salerno tra il 22 e il 24 maggio. In questa manifestazione le aziende spin off e i laboratori delle scuole universitarie superiori hanno ottenuto importanti riconoscimenti.

La partecipazione rientrava nelle attività di valorizzazione dei risultati della ricerca e di networking realizzata in maniera periodica da JoTTO, per individuare nuove opportunità di collaborazione con realtà imprenditoriali e con società di investimento italiane. La “Borsa della Ricerca” aveva l’obiettivo di consolidare il network tra ricercatori, dottori di ricerca e  rappresentanti di aziende spin-off e manager del settore “ricerca & sviluppo” e investitori, attraverso incontri “one-to-one”.

Al termine della “Borsa della Ricerca” sono stati consegnati i “BdR Awards”, premi assegnati da una giuria alle migliori presentazioni. In questa sezione unriconoscimento è stato assegnato al Laboratorio Nest della Scuola Normale Superiore, che si è aggiudicato il premio per la migliore presentazione, nell’area delle “Smart Cities”.

Inoltre, primari gruppi industriali e multinazionali del calibro di ElectroluxFCA - Fiat Chrysler Automobile, Digital Magics e ZCube Zambon Farma Research Venture hanno assegnato riconoscimenti alle migliori idee imprenditoriali. In questo caso, il premio offerto da FCA è stato vinto da “3DNextTech, azienda spin-off della Scuola Sant’Anna che produce dispositivi innovativi per i trattamenti superficiali dei materiali plastici stampati in 3D. Grazie a questo riconoscimento l’azienda potrà usufruire di 100 ore di utilizzo delle attrezzature di stampa 3D del Centro Ricerche Fiat, a Mirafiori.